FIERA CAVALLI VERONA


E anche quest'anno Fiera Cavalli Verona 2013! Ecco i nostri risultati:
SPECIAL EDITION 11 PNT: 19° class. su 104 teams: Rolando Aita, Gianni Mangano, Luca Boglione
SPECIAL EDITION 16 PNT: 16° class. Rolando Aita, Massimo Tavella e Giacomo Caruso
LADY: 6° class. Alice Bosio, Silvia Granato e Patrizia Sullo
CONTEST: 4° class. Rolando Aita, Massimo Tavella e Giacomo Caruso
 
COPPA DELLE REGIONI: 2° class. Piemonte, nel quale 2 dei 4 teams previsti per regione erano formati da cavalieri dell'Orizzonte.

Ultima gara, ma non in ordine d'importanza, anzi viene considerata la più importante perchè coinvolge solo cavalli giovani
FUTURITIES: 1° class. Rolando Aita su AR APRIL [cavalla nata, cresciuta e addestrata all'Orizzonte da Rolando stesso] con Oscarito Chaves e Antonio Marbo.
 
 Qui di seguito l'articolo comporso sui giornali:

L’ORIZZONTE CONQUISTA LA FIERA CAVALLI VERONA!

MONASTEROLO DI SAV.- La prima settimana di novembre significa da sempre una cosa sola: fiera cavalli Verona. Anche quest’anno la fiera è stata un successo e lo è stata anche per i cavalieri della scuderia l’Orizzonte. I monasterolesi hanno dimostrato il loro valore nelle gare di team penning e ranch sorting, discipline che, nell’ambito della monta western, prendono spunto dalla realtà lavorativa che prevede l’uso dei cavalli nella gestione delle mandrie di bestiame tramutandola in una sfida all’interno dell’arena. I penners hanno iniziato a scaldarsi nelle giornate di giovedì e venerdì con la Special Edition 11 punti nella quale Rolando Aita, titolare e istruttore del ranch, Gianni Mangano e Luca Boglione hanno conquistato il 19° posto su ben 104 teams e il 16° posto nella Special Edition 16 punti. In questa gara va anche ricordato l’8° posto di Rolando con Massimo Tavella e Giacomo Caruso. Ma la fiera è appena iniziata e i cavalieri continuano a farsi valere nella ricca giornata di sabato che ha visto l’unica ragazza in campo quest’anno Alice Bosio aggiudicarsi il 6° posto nella categoria Lady, una gara completamente al femminile nella quale ha corso con le splendide penners dello Jacopo Ranch Patrizia Sullo e Silvia Granato e il 4° posto nella Contest ottenuto da Rolando, Massimo e Giacomo.  La sera li ha visti affrontare l’agguerrita battaglia per la conquista della Coppa delle Regioni: i cavalieri dell’Orizzonte a formare 2 delle 4 squadre che rappresentavano l’intero panorama agonistico del Piemonte sono stati Rolando Aita, Massimo Tavella, Boglione Luca, Gianni Mangano, Alice Bosio e il compagno di numerose gare Oscarito Chaves e grazie a loro il Piemonte ha conquistato il 2° gradino del podio. Non sazi di vittorie hanno conservato la più importante per l’ultimo giorno quando Rolando con gli amici Oscarito Chaves e Antonio Marmo ha vinto il Futurities, la gara più prestigiosa della fiera perché aperta solo ai cavalli di età inferiore ai 5 anni. Per i monasterolesi è stata indubbiamente una fiera ricca di grandi risultati e di emozioni straordinarie, per questo un grazie a tutti i cavalieri che ogni giorno si impegnano e crescono insieme all’Orizzonte, a tutti gli amici sostenitori, ai cavalieri dello Jacopo Ranch e dell’Herbanito che hanno condiviso con loro questa grandiosa settimana di gare.
 

2012
Siamo tornati, un po' stanchini ma decisamente contenti per come è andata, tanto per fare un resumè a chi non ci fosse stato:

CAMPIONATO ITALIANO S.E.F ITALIA:
2° Class. LOBISON
Rolando Aita
Oscarito Chaves
Federico Biancalana

4° Class. ORIZZONTE SOFY
Rolando Aita
Luca Boglione
Massimo Tavella

CAMPIONATO ITALIANO FITETREC-ANTE:
3° Class. HONKY TONK ORIZZONTE
Rolando Aita
Oscarito Chaves
Alessandra Olivetti

CONTEST FIERA CAVALLI:
6° Class. LOBISON
Rolando Aita
Oscarito Chaves
Federico Biancalana

tanto per dirne qualcuna (ma poi aggiungerò quelle che mancano appena mi ritornano in mente)
:D

Complimenti ai nostri cavalieri!

Vi allego l'articolo che è uscito sui giornali locali:


La scuderia l’Orizzonte/asd. Cascina Ingea di Monasterolo di Savigliano in via Scarnafigi la scorsa settimana, 07-11 novembre, ha partecipato nell’ambito della più grande finestra sportiva e commerciale sul mondo equestre, la “Fiera Cavalli Verona”, alle competizioni di team penning.
Il team penning è una disciplina nata dal lavoro con il bestiame nei ranch americani. Un team di 3 binomi, dove per binomio si intende la coppia cavallo e cavaliere, ha il compito di sbrancare da una mandria di 30 vitelli i 3 che presentano lo stesso marchio, per comodità rappresentato da numeri, e isolandoli dal resto del gruppo rinchiuderli in un piccolo recinto detto Penn, al lato opposto dell’arena. Tutto ciò deve avvenire in un tempo massimo di 60 secondi, rispettando alcune regole base tra le quali la tutela del bestiame che prevede il divieto di qualsiasi contatto tra cavallo e vitello.
I cavalieri dell’Orizzonte si sono distinti in questa disciplina aggiudicandosi il 2° e 4° posto all’interno del Campionato Italiano S.E.F. Italia; il 3° posto nella categoria limited del campionato italiano Fitetrec-Ante; finalisti nel Futurity (gara che si svolge col solo impiego di cavalli giovani) e 6° posto nella Coppa Contest nella quale correvano i 150 migliori team d’Italia. I ragazzi inoltre hanno fatto parte delle squadre che sono andate a rappresentare la Regione Piemonte all’interno della prestigiosa coppa delle regioni ottenendo uno splendido posto da reserve champion che ci ha riportati sul podio dopo anni di assenza dalla scena nazionale. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e all’amore che  i cavalieri mettono nel loro lavoro coi cavalli e in particolar modo in questa disciplina e il ringraziamento va a Rolando Aita, titolare del centro monasterolese e guida del gruppo, Gaveglio Giorgia, Tavella Massimo, Bedino Cristiano, Ballario Erika, Luca Boglione, Cristina Cacciolatti, tutti membri della scuderia e agli amici e compagni di avventura Oscarito Chaves, Alessandra Olivetti, Federico Biancalana, Virginia Briglia e Veronica Trevisan. Un grazie speciale a Lobison e a tutti i sostenitori dell’Orizzonte.
 

Nessun commento:

Posta un commento